header

come contribuire
5xmille

ACR

centri didatticO CULTURALE DI CEREA (VR)
cerea cerea2 cerea3

Il Centro Didattico Culturale di Cerea è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale di Cerea (VR), un gruppo locale di appassionati cinofili e l'Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale-Onlus, in sinergia con la Fondazione per la Cultura Rurale-Onlus.

Dopo alcuni mesi di lavori di ripristino dei locali di una vecchia scuola dismessa, situata nella frazione di Palesella, e di reperimento del materiale necessario da parte del gruppo di appassionati cinofili, il Centro didattico culturale di Cerea è stato inaugurato il 19 maggio 2013 alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose. Il comune di Cerea è famoso in Italia ed in Europa, oltre che per l'esistenza di numerose attività produttive, tra le quali quella del mobile, anche per essere stata la culla della Cinofilia italiana. Questo comune infatti ha dato i natali a Gianni Puttini, "il mago", e con lui numerosi cinofili importanti nella storia di questi ultimi 90 anni. Attorno a questo "eccellenza" è stato costruito il Centro didattico culturale, all'interno del quale sono stati allestiti i locali con alcuni diorami riportanti molte specie di flora e fauna locali, oltre a numerose preparazioni tassidermiche di grande pregio naturalistico e didattico. Il Centro didattico di Cerea, che fa parte del circuito dei Centri didattico culturali realizzati dalla Fondazione per la Cultura Rurale-Onlus, è visitabile contattando la Sede nazionale della Fondazione per la Cultura Rurale- Onlus, oppure contattando il responsabile del Centro didattico culturale Sig. Venturini Marco 347 2301281.

Fondazione per la Cultura rurale - Onlus - C.f. 93031550242